Uno stand promozionale, realizzato all’interno di una fiera o di in punto vendita, necessita di qualche accortezza ma, se strutturato bene, può essere un efficace strumento di crescita per la propria attività, a patto che si seguano alcune accortezze.
1) Grandezza e superficie
“L’importante è esserci” non può essere la panacea di tutti i mali. Uno stand assomiglia molto ad un sito internet: se si decide di essere presenti, bisogna farlo nel modo giusto, perché altrimenti si rischia di vanificare in un solo colpo tutti gli sforzi comunicativi dell’azienda in passato.
Ogni spazio, dal più piccolo al più grande, può essere strutturato in modo tale da raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissati.
2) Progettazione iniziale: obiettivo dello stand
Un’azienda che voglia presentare un nuovo prodotto, strutturerà il proprio spazio focalizzandolo su quell’obiettivo. Discorso diverso, ad esempio, se l’azienda vuole creare un nuovo mercato, in termini di posizionamento geografico: in quel caso il “centro” dello stand sarà sull’azienda stessa, la sua storia, l’organizzazione produttiva e la qualità offerta.
3) Studio dei materiali
In base all’immagine che si vuole dare al proprio brand è necessario scegliere i materiali che più si “intonano” al tipo di stand: materiali plastici e metallici, come ad esempio strutture in alluminio, sono più adatti a contesti più tecnologici. Strutture espositive in legno per un’immagine più classica.
4) Progettazione finale
Una volta decisa la strategia da adottare nella costruzione dello stand, si passa alla progettazione definitiva, importante per tre ragioni fondamentali:
1) Far capire a tutti, in primis al committente, quali saranno i percorsi dei visitatori.
2) L’illuminazione non è un optional ma parte integrante dello stand.
3) Avere “più un’idea” di cosa andremo a realizzare.
5) Realizzazione
Montare uno stand non è cosa semplice e non è il caso di improvvisarsi.
Le normative vigenti all’interno degli spazi espositivi impongono un alto grado di professionalità e certificazioni per evitare spiacevoli inconvenienti.